Approccio Multimediale alla Terminologia della Scherma






Introduzione

Il progetto prevede lo sviluppo di un elaborato che comprenda la terminologia e le definizioni schermistiche delle tre specialità, allo scopo di renderle omogenee. Il lavoro si è avvalso di vari contributi multimediali (video e foto esplicativi degli argomenti trattati)

Durante il nostro percorso di studi e le nostre esperienze di pedana e di lavoro, abbiamo infatti incontrato difficoltà a causa di incongruenze e contraddizioni terminologiche tra i diversi trattati (scritti oltre cinquant’anni fa), riscontrate anche da nostri amici e colleghi di studio durante i corsi di formazione.

La nostra intenzione è di tentare di fondere, rielaborandole, le varie terminologie che si sono susseguite e sovrapposte negli anni, partendo da Masaniello Parise, passando per Pignotti-Pessina e Mangiarotti, arrivando a Toràn.

L’idea dello sviluppo di questa tesi è nata discutendo con il Maestro Aldo Cuomo delle difficoltà che i candidati agli esami trovano nello studio dei trattati.

Oltre alla parte discorsiva, il nostro lavoro comprende l’elaborazione di un dizionario dei termini schermistici che riporta le definizioni nel tempo dei diversi autori e, in alcuni casi, una nostra rielaborazione e interpretazione di queste.

I termini compresi nella parte discorsiva saranno linkati al dizionario, permettendo con un click di arrivare alle definizioni riportate in esso.

All’interno del dizionario saranno presenti dei collegamenti ipertestuali alla parte multimediale, e per le principali azioni sarà possibile visionare un filmato.

La lavoro, oltre che in versione cartacea, sarà disponibile in formato multimediale su CD-ROM e su questo sito internet.

Per la realizzazione di questa tesi sono stati utilizzati i seguenti software:

  • Microsoft Office
  • Microsoft Paint
  • Adobe Acrobat X Pro
  • Pinnacle Studio 12
  • Apple I-Web
  • Microsoft Expression Web
progetto realizzato da Carmine Carpenito - Francesca Cuomo - Aldo Cuomo